Coro Multifariam

Nato con la fondazione della Scuola Comunale di Musica di Ruda, il Coro Femminile Multifariam rappresenta oggi la naturale evoluzione dal Coro di Voci Bianche al Coro Giovanile. Dal 2009 sono entrate a far parte del coro Multifariam anche molte coriste dell’Associazione Audite Nova di Staranzano, unendo di fatto le forze sotto la direzione della stessa maestra.
Il termine “multifariam” significa “in molti luoghi e dai molteplici aspetti”, come la musica che è un linguaggio internazionale e abbatte tutte le frontiere. Inoltre esso si addice ad una formazione corale che riunisce persone diverse in un’unica passione per il canto.
Il coro si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, con tournée in Ungheria, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Austria, Russia, Slovenia, Polonia, Norvegia, Francia, Liechtenstein, Croazia e Spagna. Ha all’attivo molte collaborazioni con altri cori della regione e si è esibito insieme a diverse formazioni strumentali ed orchestrali.
La formazione femminile ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti artistici nazionali ed internazionali: ha presentato programmi monografici quali Le petites voix di Francis Poulenc (Trieste, 1988 – CoroVivo, fascia di eccellenza) ed Emmanuel di Vic Nees (Gorizia, 1996 – concorso C.A. Seghizzi, Miglior Coro Italiano e Regionale, Premio segnalazione dei giovani), polifonia sacra e profana (Arezzo, 1989 – categoria voci pari femminili, 2° premio; concorso nazionale Città di Vittorio Veneto, 1994 – 1° premio), musica contemporanea (Germania, 1990 – concorso internazionale di Giessen, 3° premio) e musica popolare (concorso internazionale Città di Azzano Decimo, 2004 – 1° premio categoria voci femminili). Nel 2007 e poi nel 2011 ha nuovamente partecipato alla manifestazione regionale Corovivo, classificandosi sempre nella fascia di eccellenza. Ha vinto la fascia d’oro sia nella categoria musica sacra che nella categoria voci pari femminili al Concorso internazionale Canta al Mar di Calella-Barcellona, tenutosi in Spagna dal 17 al 21 ottobre 2012.
Organizza annualmente il Concerto d’estate, rassegna corale itinerante nel Comune di Ruda e il Concerto di Fine Anno, il 26 dicembre nella Chiesa di S. Stefano a Ruda per presentare alla comunità il lavoro svolto durante l’anno. E’ diretto dalla sua fondazione dalla Maestra Gianna Visintin.