La Scuola Comunale di Musica di Ruda nasce da un progetto congiunto dell’amministrazione comunale e del Coro Polifonico di Ruda.
Le origini dell’attuale istituto vanno infatti ricercate nei corsi di musica avviati a partire dal 1979 nelle scuole elementari del paese. Si trattava di corsi vocali e strumentali, volti da un lato a favorire l’avvicinamento dei giovani al canto corale, dall’altro a offrire una preparazione musicale di base a quei ragazzi che in futuro avrebbero voluto intraprendere la carriera degli studi conservatoriali. Visto il successo dell’iniziativa, dopo alcuni anni il Comune decise di prendere in mano direttamente il progetto, predisponendo tutte le strutture necessarie per costituire una vera e propria scuola di musica.
Da allora l’istituto si è sviluppato, attirando studenti anche dall’esterno dei confini comunali, mantenendo però l’impostazione di base, volta a sviluppare sia la dimensione corale che quella strumentale.
La prima si caratterizza per l’evoluzione dal coro di voci bianche al coro giovanile, fino all’attuale coro Multifariam, che si è affermato in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
La seconda ha vissuto un grande sviluppo dalla metà degli anni ’80: ai corsi iniziali (pianoforte e chitarra) se ne sono aggiunti degli altri, su richiesta dei genitori e per iniziativa degli insegnanti (dal violino al flauto, dalle percussioni al clarinetto).
Oltre allo studio dei singoli strumenti viene inoltre offerta agli allievi la possibilità di esprimersi in formazioni musicali più ampie (musica d’insieme, gruppo strumentale).
Negli ultimi anni gli allievi hanno avuto modo di esibirsi in varie località della Regione e di partecipare a diverse trasferte: nel 1994 in Lussemburgo, dove gli strumentisti e il coro giovanile si sono esibiti al consolato d’Italia a Esch; nel 2001 in Francia, nell’ambito del gemellaggio tra il comune di Ruda e i comuni di Castin e Duran; nel 2003 e 2004 in Trentino.
Nel 2005 la scuola è stata impegnata in uno scambio con la Kodály Zoltán Zeneiskola di Gyál (Budapest), mentre il 2006 è stato caratterizzato da alcuni concerti in Croazia, organizzati in collaborazione con le Comunità degli Italiani di Fiume e di Zara. Nel corso del 2007 sono stati intrapresi dei progetti di scambio con la scuola di musica “Adolf Voborsky” di Praga (Repubblica Ceca) e la Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino (FI), nel 2008 con l’Académie Jean Absil di Etterbeek (Bruxelles) e nel 2009 con la Scuola di Musica di Logatec (Slovenia).
La scuola ha mantenuto anche un forte legame con il territorio: organizza scambi culturali con altre scuole di musica della Regione; nel 2003, 2004 e 2007 ha partecipato alla rassegna dei “concerti aperitivo” promossa dal Coro Polifonico di Ruda; organizza annualmente i tradizionali concerti di Natale e i saggi estivi, al fine di presentare alla comunità il lavoro svolto durante l’anno; svolge opera di promozione della cultura musicale presso le scuole materne, elementari e medie.
Le lezioni sono individuali e strutturate su 3 livelli orari settimanali di 30, 45, 60 minuti, a seconda della preparazione e dell’età dell’allievo.
Per tutti gli strumenti è richiesta la frequenza al corso collettivo di teoria e solfeggio.
E’ previsto un corso amatoriale per adulti di 1 ora alla settimana, comprensivo della teoria.
I corsi attivati sono i seguenti:
chitarra classica, elettrica e jazz
clarinetto
flauto
percussioni (batteria, xilofono, tamburi, ecc.)
pianoforte
sassofono
violino
Musica under tre: Riservato ai bambini dai 12 ai 36 mesi e alle loro famiglie. Il progetto, riconosciuto a livello internazionale, ha lo scopo di promuovere le capacità di ascolto e comunicazione ai bambini fin dai primi mesi di vita. Le iscrizioni sono a numero chiuso con orario settimanale di 45 minuti.
Propedeutica musicale: Riservato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Prevede un percorso graduale per la conoscenza della musica, utilizzando principalmente la voce, l’ascolto, il movimento. Lezioni settimanali di 1 ora il sabato mattina.
Teoria e Solfeggio: Corso finalizzato all’apprendimento delle basi della lettura della scrittura musicale. Lezioni settimanali di gruppo di 45 minuti.
Musica d’insieme: Riservato agli allievi che già suonano uno strumento. Lezioni settimanali di 1 ora.
Destinato a tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare “lo strumento voce”. Lezioni individuali di 1 ora da concordare con l’insegnante.
Riservato agli allievi dai 7 agli 11 anni. Una lezione settimanale di 1 ora.
Rivolto a giovani donne. Lezioni settimanali di 2 ore il venerdì sera.